Elefanti e sabbie profonde

Ed eccoci nel Kaudum… Lasciamo Tsumkwe e i boscimani e ci inoltriamo a nord verso il parco probabilmente più selvaggio della Namibia. Ad accoglierci all’ingresso, invece di un affabile ranger, un teschio di elefante ci avverte che la giornata sarà dura. Infatti quelle che la carta, qualche decina di km più a sud definiva ‘sabbie pesanti’ ora sono ribattezzate ‘sabbie profonde’. E non tardiamo a capire perché. La pista è un tratturo sabbioso che ci fa sbandare in continuazione, si procede a stento con le marce basse, e – inevitabilmente – ci insabbiamo. Venirne fuori è un lavoro di fatica, di pazienza e di nervi saldi. Al punto che pur di non rischiare di finire ancora nelle sabbie profonde corriamo veloci di fianco ad una intera famiglia di splendidi elefanti senza fermarci a fotografarli. Ci ripaga un vecchio pachiderma che si abbevera placido in uno stagno. La natura è uno spettacolo, con un tramonto da cartolina dall’Africa, di azzurro e rosa intenso. Facciamo campo in questa esplosione di colori, sotto ad un grosso albero, chiacchierando intorno al fuoco. Davvero una domenica particolare, tra elefanti e sabbie profonde.

Here we are in the Kaudum… We leave Tsumkwe and the bushmen and we go straight to the north into the park, probably the wildest in Namibia. To welcome us at the entrance, in place of a kind ranger an elephant skull tell us that this day will be taugh. In fact for the map the sand that some kilometers before were ‘heavy’ now are ‘deep’. And we suddenly understand why. The road is a sandy narrow path that make us continuously rock and rolling. We proceed with difficulty and with low gears, and in the end we get stack

into the sand. To get out it is a hard work of fatigue, patience and self control. So, to not risk again, we run beside a family of elephants without stopping to take photos. We enjoy after, looking at a big and old elephant who drink quiet in a water hole. The nature is a fantastic show, with a sunset of deep blu and pink. We camp in the middle of this colors explosion, below a big tree, chatting around the fire. Really a particular Sunday, among elephants and deep sands.

20121105-1130341

 

 

Lascia un commento